Presentazione

Presentazione della Scuola “Santa Maria Goretti”

L’istituto “Santa Maria Goretti” nasce nel 1950 come Casa Generalizia della Congregazione dei Sacri Cuori. Siamo nell’Anno Santo, l’anno in cui viene canonizzata la piccola Maria Goretti e, poiché la congregazione sente l’esigenza di dare vita a un’azione socio-educativa rivolta ai bambini, l’istituto viene dedicato a questa santa.

I primi alunni che vengono accolti sono riuniti nel giardino e nella casa delle stesse suore.

Nascono così le prime classi formate da alunni di età diverse (pluriclassi). La necessità di creare ambienti separati adibiti a scuola porta alla costruzione, all’inizio degli anni Sessanta, di una nuova ala annessa alla Casa Generalizia e destinata alla Scuola Materna
ed Elementare.

Nel corso degli anni sono stati fatti ulteriori ampliamenti e ammodernamenti per rispondere alle nuove esigenze. In particolare è stato creato uno spazio per le attività informatiche, un ambiente riservato alla mensa e uno spazio biblioteca.

Avendo già ottenuto la parifica dall’anno scolastico 2005 – 06, la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, dal novembre 2005, sono scuole paritarie, cioè scuole pubbliche e, agli effetti di legge, sono equiparate in tutto alla scuola statale.

Dove operiamo

Il nostro Istituto è situato sulla via Tuscolana, in un punto centrale e facilmente raggiungibile. Nonostante l’ubicazione sia a ridosso della strada, la scuola è una piccola oasi di verde nel traffico urbano.

I bambini possono, infatti, usufruire di uno splendido giardino alberato nelle ore ricreative e tutte le aule sono lontane dal rumore cittadino.

Situazione socio-culturale

I bambini che frequentano la nostra scuola provengono da famiglie di vari ceti sociali, inoltre, come ormai in tutte le scuole, la presenza di bambini stranieri è aumentata negli anni in misura considerevole e l’integrazione di questi bambini costituisce per noi un’occasione insuperabile di diversificazione delle strategie didattiche, ampliamento culturale e apertura delle classi.

In linea generale ci troviamo di fronte ad un livello culturale medio e l’interesse nei confronti delle proposte e delle iniziative scolastiche è molto alto.

I genitori sono molto presenti e attenti alla vita della scuola, spronano i loro figli a una partecipazione dinamica e spesso loro stessi prendono parte attiva in alcune iniziative e/o attività.

 Una Scuola Cattolica

La nostra è una scuola d’ispirazione cristiana, pertanto è un’istituzione educativa che:

  •  Ha come criterio regolatore la centralità della persona.
  •  Valorizza tutte le dimensioni strutturalmente connaturate nell’uomo.
  •  Offre il suo servizio a tutti senza distinzioni né sociali, né tantomeno culturali.
  •  Mette al centro del proprio operare i valori della vita, dell’accoglienza, della condivisione, della solidarietà, della tolleranza e della pace.
  •  Favorisce la maturazione dell’identità umana e cristiana della persona.
  •  Riconosce alla famiglia la primaria funzione educativa, sancita anche dalla Costituzione, integrandone l’azione.
  •  Considera il bambino protagonista del proprio processo di sviluppo e, in quanto soggetto di diritti, ne rispetta le personali caratteristiche.
  •  Nell’esplicazione dell’opera educativa si attiene alla Costituzione, agli Orientamenti del ’91 e successivi per la Scuola dell’Infanzia, ai  programmi Ministeriali per la scuola Primaria, ai documenti della Chiesa e al carisma della Congregazione dei Sacri Cuori.